Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare i servizi e l'esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina web o cliccando qualunque altro suo elemento acconsentirai all'uso dei cookie. Se vuoi avere maggiori informazioni o sapere come negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca qui
Ho capito

BORSA DI STUDIO CORSO HALLEY

News del 19 Ottobre 2020

Il corso Halley (1985-1988), nell’ambito di una serie di iniziative benefiche assunte in memoria dei compagni di corso “andati avanti”, Francesco Ferraresi e Riccardo Sensi, indice una borsa di studio la cui partecipazione è riservata agli ex allievi della Scuola Navale Militare Francesco Morosini che siano studenti iscritti al corso di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria dal terzo anno accademico e successivi.

La borsa di studio, di euro 2.000,00 (duemila/00) verrà assegnata al migliore elaborato di natura scientifico-divulgativa in tema di SARS-CoV-2.

E’ infatti auspicio degli allievi del corso Halley che, pur abbondando i contributi sul tema, ed in una situazione in continuo divenire, una sintesi ragionata e complessiva possa contribuire a maggiore consapevolezza e conseguente fiducia sulle possibilità di gestire il virus sia a livello individuale che collettivo.

Finalità dell’elaborato: fornire una sintesi rigorosa di quanto la scienza abbia appurato (o non ancora appurato) sulle origini, la qualificazione medica all’interno del genus, i metodi di trasmissione, la diagnosi, le prevenzioni razionalmente assumibili, le cure finora testate, le prospettive vaccinali, ed eventuali altri aspetti ritenuti utili, del virus SARS-CoV-2. Il tutto anche contestualizzando i dati ufficiali disponibili per tale virus nel confronto con altri virus dello stesso genus, e sottolineando i comportamenti collettivi ed individuali volti al contenimento della relativa diffusione in un’ottica di necessaria convivenza con il virus stesso.

Contenuto e format dell’elaborato: da un minimo di 20 ad un massimo di 25 slide in PowerPoint, con contenuto adatto, per dimensioni e grafica, ad una eventuale proiezione su schermo, e per ogni slide ulteriore testo separato in formato pdf, stilato con carattere Arial 11 e interlinea singolo, quest’ultimo senza limiti di dimensione complessiva, che riporti sia eventuali integrazioni informative sia, in modo rigoroso e completo, le fonti bibliografiche utilizzate. I concorrenti dovranno ipotizzare una durata di esposizione orale del documento in PowerPoint di 45 minuti. Il testo in formato pdf non prevede limiti, e potrà contenere, oltre alle fonti bibliografiche, anche elementi informativi ulteriori suscettibili o meno di esposizione orale.

Destinatari: l’elaborato dovrà essere calibrato per un uditorio di studenti liceali del 3°, 4° e 5° anno.

Criteri di valutazione: l’elaborato verrà valutato secondo due elementi di giudizio:

a) medico-scientifico, in relazione alla correttezza e pregnanza dei contenuti. Tali elementi verranno esaminati da uno o più medici di comprovata esperienza ed autorevolezza non appartenenti al Corso Halley, che formulerà/formuleranno un giudizio di idoneità all’elaborato;
b) solo gli elaborati giudicati idonei dal punto di vista medico-scientifico secondo la valutazione di cui al precedente punto a), verranno successivamente valutati in termini di qualità della comunicazione e divulgazione, con particolare riferimento alla loro capacità di favorire una percezione consapevole ed al contempo pragmatica del tema esposto. Tali elementi saranno valutati da una commissione composta da 5 allievi del corso Halley; ogni componente della commissione avrà a disposizione un punteggio massimo di 30 punti da attribuire cumulativamente (alla componente in formato PowerPoint ed alla componente in formato pdf), in base ai seguenti criteri:
- rilevanza e pertinenza del contributo alle finalità sopra indicate, per un massimo di 10 punti;
- qualità e chiarezza divulgativa, per un massimo di 10 punti;
- evidenza delle fonti ed approfondimento bibliografico, per un massimo di 10 punti.

Particolare attenzione verrà dedicata alla chiarezza espositiva dell’elaborato, che si auspica potrà risultare interessante e ben calibrato in considerazione della categoria di destinatari indicata (e per l’eventuale futuro impiego quale leaflet informativo).

La commissione stilerà una graduatoria di merito degli elaborati presentati.

A parità di votazione si prediligerà l’elaborato dello studente più giovane.

La commissione si riserva il diritto di non assegnare alcun premio ove gli elaborati fossero giudicati inidonei alle finalità sopra descritte. Il giudizio sarà inappellabile.

Ove il lavoro prescelto risultasse di particolare pregio, potrebbe essere oggetto di esposizione agli allievi della Scuola Navale Militare Francesco Morosini (ovviamente solo se vi saranno le condizioni favorevoli e se la Marina Militare lo potesse ritenere utile/opportuno). In tal caso, il vincitore si impegna a rendersi disponibile, pena la decadenza dal premio, all’esposizione orale dell’elaborato in tale ambito.

Gli elaborati dovranno essere inviati via mail al seguente indirizzo dell’Assomorosini: segreteria@assomorosini.it entro e non oltre le ore 24.00 del 15 dicembre 2020.

Assomorosini curerà di far pervenire gli elaborati alla commissione giudicatrice in forma anonima.

Venezia, 19 ottobre 2020

Il Corso Halley


CONDIVIDI QUESTA PAGINA CON I TUOI AMICI

 

Iscriviti all'Associazione

Portai contribuire e promuovere le attività di tutoring e mentoring in favore degli allievi più giovani.

unisciti a noi